Panzerotti o sofficini di carne

 

ingredienti

- 250 gr macinato di vitello;
- 2 cucchiai di formaggio grattug.
- 1 uovo
-- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 peperone piccolo
- 1 zucchina piccola
- 150 gr di ricotta
- Sale e pepe

 

preparazione

Impastare per bene il macinato di carne di vitello con un po’ di sale, due cucchiai di formaggio grattugiato, un uovo ed un cucchiaio di pangrattato.
Intanto, lavare e tagliare a pezzettini la zucchina ed il peperone. Scottarli sulla piastra o padella anti-aderente per 15 minuti circa; salarli, peparli e se è necessario aggiungere una tazzina d’acqua.
In una terrina lavorare la ricotta; aggiustare di sale e pepe. Aggiungere un cucchiaio di pangrattato ed amalgamarla alle verdure.
Pronta la farcitura, formare una grossa polpetta; adagiarla su carta da forno e ricoprila con la stessa, per schiacciarla finemente con il batticarne (od un mattarello). Tagliarla formando un cerchio di diametro 15 cm (aiutandosi con una tazza o ciotola).
Inserire nella carne trita un cucchiaio di ripieno di ricotta e verdure.
Chiuderla a metà formando un panzerotto. Impanarlo con pangrattato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Cucinare su una padella antiaderente o in forno adagiandoli su carta da forno irrorandoli con un filo d’olio a 180° per 10 minuti circa. Rigirarli da ambo i lati. Servire caldi.